Seleziona una pagina

Chi siamo

Costruzioni ed Impianti Srl, impresa edile di Piacenza, ma attiva anche in tutte le province vicine, si occupa di costruzioni e ristrutturazioni, parziali o complete, di immobili sia civili che industriali. L’azienda viene fondata nell’ottobre del 1928 da Gino e Onorato Garetti per partecipare agli interventi di bonifica del Basso Lodigiano. Si specializza così nelle opere idrauliche ed infrastrutturali necessarie a rendere coltivabili e salubri i terreni al tempo paludosi. Nel 1930, dopo aver operato in Lombardia, amplia il raggio di azione, arrivando ad operare anche in Sardegna

chi siamo

e Campania. Negli anni ‘40 le capacità tecniche e quelle organizzative, unite alla serietà dei soci, fanno si che la Costruzioni ed Impianti Srl sia incaricata anche per opere in ambiti diversi dalle bonifiche. Acquedotti, fognature, strade e tutte le opere di canalizzazione e movimento terra, necessarie al processo di industrializzazione che l’agricoltura affrontava in quegli anni. Da allora sino ad oggi la Costruzioni ed Impianti srl ha operato in continuità in tutti gli ambiti dell’edilizia senza contenziosi, irregolarità o inadempienze a testimonianza di costante serietà.

Storia

1960. Nella fase di sviluppo postbellico vengono compiute importanti opere infrastrutturali che vedono Costruzioni ed Impianti Srl impegnata nella realizzazione di strutture in cemento armato per viadotti e sovrappassi ferroviari.

1970. I vari committenti pubblici (Amministrazioni locali, Genio Civile e Militare, Anas, etc.) riconoscono la qualità organizzativa e operativa della ditta. La mancanza di contenziosi con gli enti appaltanti viene recepita come segnale positivo e di affidabilità anche dal mercato privato.

1980. Negli anni ’80 le commesse, anche consistenti, da clienti del settore privato iniziano ad avere un peso rilevante sull’attività della ditta.

1985. Vengono realizzate con successo ristrutturazioni di palazzi d’epoca, interventi di edilizia industriali e infrastrutture per enti erogatori di energia (Enel e Agip).
1990. I successi ottenuti e riconosciuti da committenti sia pubblici che privati portano l’azienda a credere nelle proprie qualità. Per valorizzarsi e crescere, nella seconda metà degli anni ’90, vengono impegnate risorse per iniziative proprie. Inoltre la sempre costante attenzione per l’ambiente viene rafforzata con la realizzazione dei primi impianti di depurazione acque.

1995. La crisi del settore pubblico porta la Costruzioni ed Impianti Spa a concentrarsi verso il mercato privato e a daresempre più spazio alle iniziative immobiliari in proprio.

2000. Vengono costruiti i condomini “I Carpinia Rivergaro e il condominio Il Giardinoa Piacenza in via Cerati.
2005. L’abbandono totale degli appalti pubblici viene bilanciato dall’acquisizione di importanti commesse private: industriali, residenziali e commerciali. L’attenzione per le iniziative immobiliari resta centrale e viene costruito il condominio la Roccadi Borgonovo al quale seguiranno gli attuali interventi di Borgotrebbia a Piacenza con i condomini Le Acaciee il complesso Le Betulle.
2010 >oggi. La storia di Costruzione e Impianti è un percorso di crescita ed evoluzione costante, rimanendo il focus su

qualità e affidabilità.
Dal 1928 l
obiettivo della nostra impresa è rimasto sempre lo stesso: il miglioramento continuo in termini di competenze tecniche, professionalità, gestione dei lavori e tecnologie applicate al settore edilizio.

Tutti gli interventi realizzati sono stati conclusi senza contenziosi per la qualità dei lavori, per il mancato rispetto dei termini o per qualsiasi altro motivo di insoddisfazione del cliente. Nessuna pendenza per irregolarità contributive o fiscali o per inadempienze nei confronti di fornitori, collaboratori o dipendenti.